Cellina di Nardò

Olio extravergine di oliva monovarietale “Tra due mari”

La Cellina di Nardò è una varietà autoctona del Salento. Si presenta come una oliva piccola e in grado di diventare completamente nera, in maniera del tutto naturale, al momento della maturazione.
E’ utilizzata anche come oliva da mensa e con essa vengono conditi piatti a base di verdure, pizze, focacce e l’ inimitabile “puccia salentina”.
L’olio extravergine di oliva che si ottiene risulta di grande qualità ed è molto apprezzato da chi ama i sapori forti e decisi e gli oli in grado di caratterizzare ricche pietanze.

Luogo di produzione

Agro di Monteroni di Lecce – sito al centro della penisola salentina.

Epoca e metodo di raccolta

Dalla seconda decade di ottobre alla prima di novembre.
Raccolta meccanica con abbacchiatori pneumatici. In questo periodo la resa della cellina è piuttosto bassa, basti pensare che per ottenere 7 litri di olio bisogna molire 100 kg di olive.

Estrazione

A ciclo continuo.
Spremitura a freddo entro tre ore dalla raccolta.

 

Profilo organolettico

Al naso si avvertono profumi di erbe mediterranee, con sentori di frutti a bacca rossa quali il corbezzolo e il mirto non ancora maturi.
Persistente e coplesso al palato. Si dimostra un olio strutturato in cui si avvertono le note amare del carciofo e lievi sentori di piccante.

Abbinamenti consigliati

Ideale per piatti a base di legumi, zuppe di cereali, carni rosse, cacciagione e insalate amare. E’ indicato per la preparazione di dolci e gelato all’olio di oliva. Può essere utilizzato anche per condire insalate di frutta e macedonie.

Formati

Bottiglia da 0,5 lt
Lattina da 3 lt 

Scrivi quello che cerchi nella casella sottostante e premi Invio
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, www.donnaoleria.it e i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra
Cookie Policy